Orto Sferico & OratOrto
Durante il periodo di lockdown, tramite alcuni incontri in videochiamata del gruppo Giovani dell'Oratorio S. Luigi di Binasco, ci siamo confrontati su come migliorare la realtà attorno a noi. Dopo aver esposto le nostre idee, tutte legate alla sostenibilità, abbiamo scelto di dedicarci alla realizzazione di un Orto Sferico! Abbiamo partecipato con questo progetto ad un bando di Regione Lombardia e ottenuto un finanziamento di 5000€. Unendo le nostre competenze, e acquisendone di nuove, abbiamo dato il via a questa esperienza, con la speranza che più persone avrebbero potuto beneficiarne.
Il progetto di lancio
La costruzione dell'Orto Sferico, che è proseguita nel corso della pandemia in base alle restrizioni varie, ci ha permesso di collaborare tra noi: ad Aprile 2021 tutti i pezzi dell'Orto erano assemblati e noi eravamo diventati un gruppo!
Questo progetto ci è servito anche per presentarci alla comunità e farci conoscere soprattutto dai bambini e dalle bambine delle Scuole elementari, che hanno partecipato ad Adotta un Semino e ci hanno offerto il loro aiuto per dipingere e riempire tutti i vasetti che hanno poi trovato posto sui ripiani dell'Orto.
L'Orto nasce accessibile a tutt*, e ci si può anche sedere all'interno, a contatto con la natura! Fino a Giugno 2023 l'orto ha arricchito il chiostro dell'Oratorio e, a seconda delle stagioni, ospitava fiori, bulbi, erbe aromatiche, ma anche ortaggi come peperoncini, insalata o spinaci. Oltre alle classi della Scuola Maria Bambina, che hanno vissuto momenti di gioco e laboratori legati all'Orto, anche i volontari e le volontarie dell'Oratorio spesso hanno provveduto a bagnare il terriccio nei vasi e a curare le piantine.
Info per la realizzazione
Da un'idea degli architetti danesi Mads-Ulrik Husum e Sine Lindholm, lo schema del progetto è disponibile open source. Per il taglio dei pezzi e l'utilizzo corretto del macchinario richiesto noi ci siamo rivolti al Fablab di Milano.
Macchina CNC per il taglio dei pezzi
Pezzi tagliati
Vasetti completati con la Scuola Maria Bambina
Macchina CNC per il taglio dei pezzi
Un orto in Oratorio! Dai primi scavi al raccolto...
Vasche di legno con piante aromatiche, alberi di melograno che crescono in fioriere ricavate dalle sezioni di un tronco, girasoli lungo il muretto e in fondo al campo un angolo di terra che si è trasformato in un vero e proprio orto! Dalla Primavera del 2021 la zona esterna dell'Oratorio San Luigi è sempre più verde e sostenibile. L'orto, in particolare, nasce come spazio per far sperimentare ai più piccoli il contatto con la terra e per condividere poi i frutti e gli ortaggi del lavoro. Prima che iniziassimo i lavori con vanghe e rastrelli per dar forma alle aiuole, il terreno è stato analizzato. Quanto cresce nell'orto viene donato a chi passa lungo la rete, o viene utilizzato per pranzi e cene di gruppo in Oratorio; tutto viene prodotto a km 0, condiviso e si evitano gli sprechi.
Di questi spazi si sono presi cura i bambini e le bambine della Scuola Primaria Maria Bambina, nel corso di laboratori organizzati, ma anche chi ha partecipato ai Grest estivi insieme ai volontari e alle volontarie dell'Oratorio con don Umberto. L'orto in fondo al campo è rimasto attivo fino all'Inverno 2022.